V&M

Supporto al R.U.P.

Società di Verifica e Validazione dei Progetti e Supporto al RUP

Supporto al R.U.P.

L’art. 16, comma 6 del D.Lgs 36/2023 e gli artt. 2 e 3 dell’Allegato I.2 prevedono la possibilità per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di istituire una struttura di supporto al RUP, e possono destinare risorse finanziarie non superiori all’1 per cento dell’importo posto a base di gara per l’affidamento diretto da parte del RUP di incarichi di assistenza al medesimo.

È evidente che tale struttura non può essere posta alle dipendenze del RUP, ma si deve articolare come ufficio in staff e di collaborazione rispetto ai compiti del RUP e che, in qualità di consulente esterno di supporto, non può e non deve compiere alcuna attività di progettazione.

Si intendono attribuibili al Supporto al RUP tutte quelle attività strumentali mediante l’esercizio di specifiche competenze tecniche, economico–finanziarie, amministrative, organizzative e legali che costituiscano il presupposto per il corretto esercizio dei compiti funzionalmente attribuiti al RUP (supervisione, coordinamento e verifica della progettazione, supervisione della direzione dell’appalto, supervisione alla sicurezza, funzioni amministrative, validazione progetto).

Si precisa che non essendo individuato dal legislatore un limite alle attività che possono essere oggetto di supporto al RUP ragionevolmente si può ritenere che competa alla stazione appaltante, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, l’individuazione delle specifiche attività per le quali richiede di usufruire di competenze esterne:

Una procedura ben progettata e ben gestita ha conseguenze più che proporzionali sull’esito dell’investimento pubblico.

Sei interessato ai nostri servizi?